Cammini e Percorsi Cooperativi. Bando dell’Agenzia del Demanio per la concessione di immobili dello Stato in disuso

rig-1Lo scorso 24 luglio è stato pubblicato il bando dell’Agenzia del DemanioCammini e percorsi“, avviso di gara per la concessione o locazione in uso gratuito – ex art. 11 comma 3 D.L. n. 83/2014, convertito, con modificazioni, in L. n. 106/2014 – di 30 beni immobili di proprietà dello Stato situati lungo cammini storico-religiosi e percorsi ciclopedonali. Il bando punta al recupero e riuso di immobili pubblici situati lungo cammini storico-religiosi e ciclovie per farne servizi al viaggiatore lento e di animazione sociale e culturale degli itinerari scelti.

L’Agenzia del Demanio aveva presentato in anteprima l’avviso di gara venerdì 21 luglio scorso in occasione dell’Assemblea di Generazioni Legacoop Lazio “Rigenerazioni – Cammini e percorsi cooperativi”, organizzata in collaborazione con Legacoop Lazio.

A presentare il progetto, le sue finalità e le principali modalità di attuazione è stata Francesca Graziani (qui è scaricabile la sua presentazione), Coordinatrice di “Cammini e Percorsi”, dopo l’introduzione di Paolo Scaramuccia, Responsabile Cooperative di Comunità di Legacoop Nazionale, e Placido Putzolu, Presidente Legacoop Lazio. A moderare il dibattito Fabio Mestici, neoeletto Coordinatore di Generazioni Legacoop Lazio.

“Cammini e Percorsi” è il nuovo progetto a rete dell’Agenzia del Demanio che punta alla riqualificazione e riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi. L’obiettivo del progetto è riutilizzare gli immobili pubblici (case cantoniere, torri, ex caselli ferroviari e vari fabbricati distribuiti su tutto il territorio nazionale, etc.) come contenitori di servizi e di esperienze autentiche per camminatori, pellegrini e ciclisti, in linea con la filosofia dello slow travel.

L’operazione è rivolta a tutti gli operatori che possano sviluppare un progetto turistico dall’elevato potenziale per i territori, in una logica di partenariato pubblico-privato, a beneficio di tutta la collettività: il bando consente la concessione di 43 immobili pubblici in concessione gratuita per 9 anni a imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da under 40, come previsto dal D.L. Turismo e Cultura (D.L. 31.5.2014, n. 83).

L’Agenzia del Demanio, per la prima volta, utilizza lo strumento della concessione gratuita per sostenere l’imprenditoria giovanile e il terzo settore allo scopo di incentivare iniziative a carattere innovativo, sociale, culturale, creativo e sportivo.

Fino al prossimo 11 dicembre è possibile partecipare al bando unico nazionale. Il bando di gara è stato definito grazie anche ai risultati della consult@zione pubblica che si è conclusa il 26 giugno e che ha registrato un interesse straordinario, con la partecipazione di quasi 25 mila persone tra italiani e stranieri.

In autunno è invece previsto il secondo bando del portafoglio “Cammini e Percorsi” che sarà dedicato agli immobili di maggior pregio, che per essere riqualificati richiedono investimenti consistenti, da affidare in concessione di valorizzazione fino a 50 anni con un canone di affitto e un progetto sostenibile che ne preveda il recupero e il riuso.

Qui è possibile vedere i 30 immobili divisi in lotti messi a bando e scaricare la relativa modulistica.

Qui è possibile visitare la pagina dell’Agenzia del Demanio dedicata al progetto “Cammini e percorsi”.

, , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento