Giovani cooperatori:pronti, partenza….VIA!!!!

Il 2 Ottobre si è svolto a Bologna “network in progress” evento creato da Generazioni Emilia Romagna. Come succede sempre con Generazioni è stato un momento di crescita dei giovani cooperatori e di confronto sulle tematiche. Parola d’ordine: INTERNAZIONALIZZAZIONE!

Vi abbiamo già parlato dell’evento in se, ma non abbiamo posto l’accento sul tema lanciato: la realizzazione dell’ACI Giovani e la realizzazione di una rete internazionale di giovani cooperatori. Anche i giovani vedono nella sfida dell’ACI, l’orizzonte sul quale basare le azioni e gli investimenti futuri. Quale casa potrà essere migliore di quella realizzata con l’aiuto di chi ci abiterà? L’Aci giovani rappresenta oltre che una speranza per la cooperazione anche un opportunità di far crescere il ruolo dei cooperatori che non sia la sommatoria dei valori e della storia delle tre centrali , ma una nuova idea di mondo, di lavoro, di valori, di parole, di prospettive. I giovani raccolgono questa sfida e vogliono esserne attori protagonisti.

Da Bologna parte quindi una volontà comune di intraprendere questo percorso. Con i Giovani delle altre centrali si è deciso di intensificare i rapporti e gli incontri per dare  vita nel 2015 ad un evento “costituente” dell’Aci Giovani. Parallelamente si lavorerà per la costruzione di una rete Europea dei giovani cooperatori che possa portare possibilità per le aziende e dare vita a quel sistema culturale europeo di cui abbiamo bisogno.

#giovanicooperatorieuropei

 

No comments yet.

Lascia un commento